[ 2019 ]
​
CENTRO SOCIALE PAIDEIA
CENTRO EDUCATIVO
​
Torino

Nel cuore della città, il Centro Paideia è un perfetto equilibrio tra memoria e innovazione, un luogo in cui l’architettura si fa simbolo di accoglienza, cura e speranza. Qui, una villa storica dei primi del ‘900 è stata restaurata con attenzione e rispetto, mentre accanto sorge un nuovo edificio dalle alte prestazioni energetiche, insignito della certificazione Leed Platinum. Insieme, rappresentano il dialogo tra passato e futuro, due anime che si sfiorano senza confondersi.
A unirli, un raffinato “giunto architettonico”, un elemento sospeso tra due epoche che separa il cortile d’ingresso dal chiostro interno. In questo spazio prende vita una hall maestosa, sviluppata su doppia altezza, dove la luce danza sulle superfici vetrate e il riflesso della villa storica regala l’illusione di un ambiente aperto, senza confini temporali.
All’interno, materiali caldi, colori vivaci e ambienti luminosi avvolgono le famiglie in un’atmosfera intima e rassicurante, trasformando ogni spazio in un rifugio familiare. La villa ospita uffici, sale colloqui, una biblioteca e una caffetteria affacciata sulla hall, mentre il nuovo edificio accoglie spazi dedicati alla riabilitazione, dalla psicomotricità alla musicoterapia, fino a una piscina interrata e un giardino multisensoriale sulla terrazza.
Il Centro Paideia non è solo architettura: è un abbraccio urbano, un luogo che valorizza il quartiere e chi lo vive, donando bellezza, armonia e nuova speranza.

.jpg)





.jpg)


.jpg)






_______
PROGETTISTA
GIUBERGIA - GRIGLIO | ARCHITETTI
con
Arch. Elena VIGLIOCCO
​
FOTOGRAFIA
Lorenzo GIUBERGIA
​
_______
COMMITTENTE
Fondazione Onlus Paideia
_______
LUOGO
TORINO
_______
TIPOLOGIA
Sanitario, Ristrutturazione
MQ
3500
ANNO DI REALIZZAZIONE
Realizzato, 2016 - 2019
​
​