[ work in progress ]
​
COR-TEN HOUSE
RESIDENZA PRIVATA
​
Baldissero Torinese
Cor-Ten House rappresenta il progetto di riplasmazione di una vecchia cascina immersa nel verde tra le colline di Baldissero Torinese, a soli 15 km da Torino.
L’immobile attuale è formato da un blocco residenziale a cui nel 1972 è stato annesso un fienile. Negli anni successivi la struttura ha subito vari rimaneggiamenti sino ad assumere la morfologia odierna
Il progetto architettonico ha come obiettivo quello di reinterpretare in chiave contemporanea gli ampliamenti che hanno riplasmato la cascina negli ultimi anni.
Per questa nuova sfida si è deciso di utilizzare il Cor-Ten, materiale con un carattere espressivo che si sposa armoniosamente con molti altri materiali come pietra e legno, tipici del luogo, prestandosi ad esigenze progettuali e a linguaggi differenti grazie agli svariati tipi di lavorazione a cui può essere sottoposto. Nelle applicazioni per esterni è il peculiare cromatismo a rendere questo materiale così interessante da essere la nuova chiave compositiva per il progetto della Cor-Ten house.
_______
PROGETTISTA
GIUBERGIA - GRIGLIO | ARCHITETTI
​
FOTOGRAFIA
Lorenzo GIUBERGIA
​
_______
COMMITTENTE
Privato
_______
LUOGO
BALDISSERO TORINESE
_______
TIPOLOGIA
Residenziale, Ristrutturazione
MQ
500
ANNO DI REALIZZAZIONE
Studio di fattibilità, 2017
​
​